home
Raccolto APE - Area Progetti per l'Europa
back

Il 12 ottobre si è svolto, alla Cascina del Guado, il corso di formazione per funzionari e dirigenti degli Enti Locali:
I FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA
Programmi e modalità di partecipazione
(vedi storico)

APE è un’area di supporto professionale agli Enti Locali nel settore dei finanziamenti europei. Grazie alle competenze specifiche di esperti nel settore dei finanziamenti europei, APE svolge azioni di informazione, formazione e assistenza agli Enti Locali nel settore delle opportunità comunitarie. APE svolge orientamento tematico, è guida alla ideazione e creazione di progetti, realizza assistenza alla individuazione del canale di finanziamento europeo più idoneo, accompagna la realizzazione dei progetti da presentare alle istituzioni comunitarie.

COOPERATE

II recente allargamento dell’Unione Europea, l’approvazione in corso delle nuove prospettive finanziarie e dei nuovi regolamenti dei Fondi Strutturali e i dibattiti sulla Costituzione Europea costituiscono il contesto di riferimento della conferenza e del Progetto COOPERATE.

Il progetto
L’obiettivo generale del progetto COOPERATE è il miglioramento della frequenza e della qualità della cooperazione tra gli attori del settore pubblico, del settore privato e del terzo settore di alcuni Paesi membri, come Polonia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca, in materia di politiche di sviluppo socioeconomico territoriale. Tale finalità sarà perseguita mediante tre azioni specifiche e complementari: governance, informazione e comunicazione, capacity building.

Area Progetti Europa - il contributo del RACCOLTO alla nostra nuova Comunità.
Idee e progetti per comprendere l'Europa e diventarne parte attiva e costruttiva.

[ una curiosità sul nostro futuro ]




Cooperativa Raccolto is a donor of Cooperate Project



What's Cooperate Site ?

Cooperate Site (www.
Cooperate Site.org) is the official Web Portal of the trans-national project Cooperate, manged by ECAS and ERVET SpA. This multilingual Web Portal aims at fostering access to information regarding European and national (Slovenia and Slovakia) funding, for all Third Sector actors, through a continuously updated and user-friendly search system.

Un testo inedito del 1952

intenso, diretto, sincero come sono i bambini; per far conoscere agli adulti di domani la solidarietà, l'unione, l'energia che nascono dalle differenze...




L'Orso Europeo ci racconta i suoi viaggi e le sue esperienze
la scheda nella pagina di RaccoltoEdizioni

L'Orso Europeo, ovvero il negozio dei giocattoli

AUTORI AA.VV.
FORMATO 16,5 X 23,5
PAGINE 96
CODICE ISBN 88-87724-17-2
PREZZO euro 18,00
Richiesta Informazioni


Raccolto APE presenta
Un nuovo volume RaccoltoEdizioni
Uffici Europa e referenti europei negli enti locali
Esperienze di organizzazione e partecipazione a confronto

TESTIMONIANZE ED INTERVENTI
CONVEGNO NAZIONALE TRA GLI UFFICI EUROPA
RAVENNA 23 APRILE 2004

A cura di Graziella Ricci e Andrea Pignatti

Testimonianze ed interventi relative al convegno nazionale degli uffici Europa.
La pubblicazione, che presenta anche l'intervento del Presidente Daniele Oppi, raccoglie diverse, importanti esperienze
effettuate in questi anni da Enti pubblici che, pur in assenza di un quadro giuridico di riferimento, hanno intrapreso il cammino della partecipazione utilizzando diverse metodologie e sperimentando varie ipotesi organizzative per vincere una nuova ed importante sfida.
Il convegno “Uffici Europa e referenti europei negli Enti Locali”, voluto dall’Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna, si é svolto nell’omonimo comune il giorno 23 aprile 2004.

RACCOLTOEDIZIONI


Note sugli autori:


Graziella Ricci
Laurea in Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna. Nell’ambito della ricerca universitaria (orientamento professionale, formazione, occupazione) ha sviluppato progetti per l’attivazione di strutture innovative per la Pubblica Amministrazione. Attualmente è funzionario del Comune di Ravenna, responsabile dell’Ufficio Politiche Europee.

Andrea Pignatti
Esperto di finanziamenti comunitari. Collaboratore di ERVET Spa. Responsabile del Sito sui finanziamenti europei EUROPAFACILE (www.europafacile.net). Coordinatore dell’Ufficio Finanziamenti UE di Scuole e Fondazioni di importanza nazionale. Collaboratore dell’Ufficio Progetti Europei di diverse Regioni e Provincie italiane. Svolge attività professionali di informazione, assistenza tecnica e formazione ad Enti Pubblici, privati e del terzo settore per i finanziamenti comunitari.



Europafacile
: una grande occasione per capire
come "essere" in Europa:




Sito sviluppato e seguito dalla Regione Emilia Romagna.
Una vera guida. Completa ed esaustiva, sempre aggiornato.
Registratevi è gratuito.





Vai all'Eurolettera di Europafacile


Eurolettera.it è il sito della newsletter informativa mensile sulle politiche e i finanziamenti comunitari realizzata dalla redazione di Europafacile.net in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.


Raccolto APE - informazione, formazione, incontri e assistenza agli Enti Locali