Cooperativa Raccolto
 
contatti
home


FESTA DELL’EUROPA
“L’Orso Europeo…Sulle note dell’Europa”


Mercoledì 9 maggio 2007
Ore 10.00
Teatro Rasi
Via di Roma 39, Ravenna



Presentazione
Il percorso metodologico - didattico “Sulle note dell’Europa” nasce nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza europea promosse dall’Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna, con l’obiettivo di far conoscere i valori dell’Europa Unita alla comunità locale coinvolgendo in prima istanza i giovani, fin dalla scuola primaria, i genitori, le famiglie, gli insegnanti ed il territorio circostante. L’esperienza si collega ad un progetto pilota promosso dallo stesso Ufficio e realizzato nell’anno 2005 presso la scuola elementare Garibaldi di Ravenna. Prendendo spunto dal successo di tale esperienza, scaturita dalla lettura del poemetto di Gianfranco Draghi, “L’Orso europeo, ovvero il negozio di giocattoli”, i ragazzi delle classi V° A e V° B della Scuola Elementare “I. Masi” di Lido Adriano e della I° B della Scuola Media “M. Montanari” di Ravenna sono stati coinvolti in un nuovo percorso didattico interdisciplinare che li ha aiutati a conoscere l’Europa e le sue differenze, promuovendo il concetto di “diversità” come stimolo di ricerca e momento di confronto. La messa in scena della pièce teatrale “Sulle note dell’Europa” scritta da Andrea Lama assieme ai ragazzi delle scuole, rappresenta il momento conclusivo di tale esperienza.
In quest’ottica prendono parte all’evento finale anche dei bambini di scuole di danza e tradizione russe, allo scopo di accrescere la mutua conoscenza ed il reciproco rispetto delle culture e di rappresentare i temi dell’amicizia, della tolleranza e della fratellanza fra ragazzi provenienti da diversi paesi.


Nel PDF
il fascicolo relativo all'iniziativa
2007

Copertina
del libriccino


Segreteria organizzativa
Ufficio Politiche europee
Comune di Ravenna

Tel. 0544 482545 fax 0544 482844
upe@comune.ra.it


PROGRAMMA
Conduce Graziella Ricci
Responsabile Ufficio Politiche Europee

• Ore 10.00 Saluti delle autorità
Susanna Tassinari Presidente Istituzione Istruzione e Infanzia e Assessore con delega Ravenna nel mondo
La cittadinanza europea un valore da costruire
Giuseppina Di Massa Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Montanari di Ravenna
Esperienze dal mondo della scuola
• Ore 10.30 Andrea Lama
L’Orso Europeo…Sulle note dell’Europa
Spettacolo dei bambini delle classi V° A e B Scuola Elementare “I. Masih” di Lido Adriano e della classe I° B della Scuola Media “M. Montanari”di Ravenna
• Ore 11.30 Aneta Kowalczyk
Multiculturalità e tradizione
Danze e musiche tradizionali russe presentate dai bambini dei gruppi “Gunesz” e “Kolokolchik” della città Machaczkala, del gruppo coreografico “Karussel” di città Lubiercy e del gruppo vocale di Kazan
• Ore 12.00 Chiusura delle attività

Con la collaborazione di

Provincia di Ravenna

InfoEurope

Carrefour

Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Emilia-Romagna

Cooperativa Raccolto


Con il patrocino di

Assemblea legislativa
Regione Emilia-Romagna

Provincia di Ravenna

CSA Ravenna

Europe Direct
Commissione europea
Rappresentanza in Italia

Comune Ravenna

Ufficio Politiche europee
del Comune di Ravenna

Draghi e l’Europa

L’approccio più congeniale di Gianfranco Draghi verso l’Europa di oggi e di domani viene sancito in modo fatale dalla sua dolce fantasia dedicata ai bambini attraverso l’Orso europeo. Dopo una vita intera tutta intrecciata tra la passione per l’impegno civile e una creatività dilagante, pervasiva in ogni disciplina dell’arte, ecco che Gianfranco Draghi si trova oggi pronto, di fronte alla fantasia stessa dei fanciulli europei, con un testo poetico scritto a ventisette anni. Oggi che, quasi ottantenne, sembra a noi del Raccolto lo stesso saggio e bonario orso della bottega dei giocattoli.
L’Europa si fa, l’Europa è da fare: si farà, con piccoli, piccoli europei che in uno di questi prossimi giorni avranno la ventura di scoprire (per sempre nei loro cuori) il misterioso caso dell’Orso europeo. La fiaba è sempre la memoria del sogno, e sognare fa bene,anche a chi vuole costruire progetti concreti, ed ogni crescita di ciascun individuo contiene in sè l’ingrediente profondo del sogno. Saranno quelli che conducono per mano l’avventura del’infanzia che va crescendo,maturando le donne e gli uomini di domani, saranno gli insegnanti a porgere questa lettura con le sue possibili, magiche interpretazioni.


(Daniele Oppi
)





Copertina
del volume
Primavera 2005... il primo passo... sul sentiero d'Europa
"L'Orso Europeo" scende dalle colline...

Costruzione creativa svoltasi a Ravenna nell’incipiente primavera del 2005 e descrizione del percorso nei suoi particolari.
Come si può rilevare dal testo, il seme originario del lavoro degli alunni con i loro insegnanti è l’opera di Gianfranco Draghi edita dal Raccolto nell’aprile dello stesso anno e presentata da Daniele Oppi.
Il libro “L’orso europeo” ha potuto così configurarsi come ingrediente capace di sprigionare la fantasia dei venticinque suoi primi giovanissimi lettori grazie all’appassionato lavoro dell’Ufficio Politiche Europee di Ravenna che con Graziella Ricci ha saputo coinvolgere la sperimentazione così brillantemente condotta dall’équipe della Scuola “Giuseppe Garibaldi” di Ravenna, che ci ha passato la documentazione che potete leggere scaricando il file PDF.
Si ravvisano in questi fogli le tracce della sensibilità e dell’entusiasmo che ha pervaso tutti i protagonisti dell’evento, in una sorprendente articolazione che riteniamo possa essere esemplare per avventurarsi in percorsi nuovi e possibili.

In ogni caso questo documento travalica la sua episodicità e si attesta a buon diritto nella categoria delle prove sperimentali che consentono di registrare, in forma incoraggiante, il notevole grado di interazione pedagogica oggi possibile.
Oltre a queste preziose pagine, il gruppo di lavoro di Ravenna ha prodotto una accurata documentazione video e audio che noi della cooperativa Raccolto abbiamo trasformato in un DVD che sarà in grado di completare questa testimonianza, integrandola adeguatamente.


Società Cooperativa RACCOLTO


Nel PDF il fascicolo relativo all'iniziativa
2005
e la scheda del volume in uscita edito da RaccoltoEdizioni e APE Area Progetti Europa
   
con il patrocinio di
in collaborazione con
 

Cooperativa Raccolto