Cooperativa Raccolto
 
contatti
home

 

in english

Monica Frassoni presenta la favola per i bimbi d'Europa L'Orso Europeo di Gianfranco Draghi parte per Bruxelles tra i relatori anche Daniel Cohn-Bendit L'Orso europeo è per una nuova Cittadinanza Europea. FESTA DELL’EUROPA “L’Orso Europeo…Sulle note dell’Europa”

a cura di Andrea Lama e Graziella Ricci

Progetto ispirato all’Orso europeo di Gianfranco Draghi

realizzato da: Scuola dell’infanzia Aquilone di Godo • Scuola dell’infanzia I Delfini di Punta Marina • Scuola dell’Infanzia Giuseppe Garibaldi di Ravenna • Scuola dell’infanzia Imparo giocando di Lido Adriano • Scuola dell’infanzia S. Pietro in Trento di Filetto • Scuola Elementare Enrico Fermi di Pisignano • Scuola Elementare Iqbal Masih di Lido Adriano • Scuola Elementare Martiri di Cefalonia di Faenza • Scuola Elementare Giovanni Mesini di Borgo Montone • Scuola Elementare Monsignor Morelli di Ravenna • Scuola Elementare Giovanni Pascoli di Sant’Alberto • Scuola Media Francesco Baracca di Lugo • Scuola Media Damiano Novello di Ravenna.

Disegno di
Gianfranco Draghi

MOSTRA
L’orso europeo parla ai bambini d’Europa

20 maggio - 2 giugno 2008
Urban Center
Chiesa San Domenico
via Cavour, 1 - Ravenna

Mostra e allestimento a cura di Cooperativa Raccolto
volume edito da RaccoltoEdizioni


L’Orso europeo continua il suo viaggio e, proprio grazie all’Europa, ha raggiunto anche quest’anno diverse scuole della provincia di Ravenna, ha incontrato numerosissimi bambini per parlare, raccontare loro i vantaggi, la ricchezza del vivere integrando culture diverse.
è questa la favola che, assieme alla canzone di Andrea Lama “Coloriamo le parole”, ha accompagnato in molte scuole i ragazzi del ConcOrso “Un pensiero... Un sentiero... per l’integrazione”.
Il concorso è stato indetto dal Comune di Ravenna, in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008 e nell’ambito del Progetto europeo Pearl.Eu.
Obiettivo del concorso era quello di coinvolgere i giovani e giovanissimi della scuola d’infanzia e dell’obbligo sui temi dell’intercultura, stimolare riflessioni, idee, progetti per migliorare il rapporto di convivenza fra persone di diversa provenienza. Tredici scuole, 500 ragazzi, condotti egregiamente dai loro insegnanti hanno aderito con entusiasmo, passione e competenza. Grande impegno, studio, elaborazione personale hanno pervaso i numerosi laboratori didattici attivati presso le scuole ed ancora una volta l’arte ha stimolato la creatività di adulti e bambini. Musica, drammatizzazione, elaborazione grafica e pittorica, scrittura, sono le forme espressive utilizzate dai bambini per la produzione di innumerevoli, meravigliosi materiali presenti in questa mostra.

Graziella Ricci
Responsabile Ufficio Europa del Comune di Ravenna


Documenti PDF

Invito Premiazione

Invito Mostra

Manifesto

Pannelli 100x140 in mostra (900 kb.)

da 1a 3

da 4 a 7

da 8 a 10

da 11 a 13

pannello amici
copyright © Cooperativa Raccolto and Comune di Ravenna.
14 scuole della provincia di Ravenna si impegnano a sviluppare il tema dell'integrazione. Un progetto didattico che fa dell'operatività il punto di forza.

Il fenomeno della globalizzazione ha creato ovunque il problema della convivenza fra cittadini di diversi Paesi, della comprensione reciproca; ha messo in luce l’esigenza di attribuire nuovi significati ai concetti di cittadinanza e di appartenenza ad un “territorio Paese”.

Gli enti locali e la scuola hanno un ruolo fondamentale per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su tali temi. In particolare occorre educare i ragazzi verso una cultura della tolleranza, abituarli alla ricerca dei vantaggi e dei valori della diversità. Nell’ambito del progetto Pearl. EU, finanziato dalla Commissione europea ed in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008, il Comune di Ravenna bandisce il “ConcOrso. Un Pensiero... Un sentiero... per l’Integrazione”.
La finalità del concorso è quella di offrire ai bambini un’occasione per esprimere liberamente la loro sensibilità nei confronti della tematica e di studiare i modi per migliorare il dialogo e le relazioni interculturali.


Un comitato di valutazione ha selezionato i migliori elaborati secondo criteri di completezza e pertinenza dei contenuti e tenendo conto dell’originalità delle soluzioni proposte. È prevista una sezione di concorso dedicata all’infanzia. Gli elaborati visivi e testuali selezionati saranno oggetto di una pubblicazione.
La premiazione avverrà nel mese di maggio a Ravenna, in occasione del convegno finale del
Progetto PEARL.EU.
Tutti i partecipanti sono invitati all’incontro ed a tutti verrà dato un omaggio che simboleggia il tema dell’integrazione fra le culture. In particolare, ai vincitori sarà consegnata la pubblicazione contenente gli elaborati scelti ed un premio speciale.


Il Comune di Ravenna raccoglierà gli elaborati inviati e li esporrà in una mostra a pannelli che si terrà presso Urban Center - Chiesa S. Domenico a Ravenna
dal 19 al 28 maggio 2008
.

Cooperativa Raccolto