Cooperativa Raccolto
 
contatti
home



L'Orso Europeo
di
Gianfranco Draghi
arriva
a Bruxelles

L'incontro al Parlamento europeo, voluto dall'Onorevole Monica Frassoni per parlare de "L'Orso Europeo".
Da sinistra:
Francesco Oppi,
Daniel Cohn-Bendit,
Monica Frassoni,
Susanna Tassinari,
Maria Luisa Moretti,
Graziella Ricci

In occasione del 50esimo anniversario del Trattato di Roma, da cui prese forma la CEE, il Parlamento Europeo, grazie al diretto interessamento dell'onorevole Monica Frassoni, si trasforma nel negozio di giocattoli che Gianfranco Draghi (pittore, scultore, saggista - classe 1924) ha ideato per l'ambientazione di una struggente favola poetica, L'orso europeo.
«(...) "Ma tu", disse la bambola tedesca, "da che paesi vieni?" "Io sono europeo", disse l'orso, "perchè il mio paese è l'Europa, perchè l'Europa è più grande dell'Italia, della Svezia, della Norvegia, della Germania, dell'Inghilterra, della Francia, dell'Olanda, del Belgio, insomma di tutti i nostri paesi e tutti i paesi d'Europa sono il mio paese"(...)»
Scritta nel 1952 da questo attivo federalista (amico di Altiero Spinelli e Luciano Bolis), la favola parla ai bambini (ma anche agli adulti) dell'Europa di ieri, oggi e di domani, usando come escamotage una galleria di simpatici personaggi animati, tutti giocattoli che evocano le tante bandiere dell'Europa: bambole, soldatini di latta, burattini, animali di pezza (c'è anche un intruso, il cavallo a dondolo americano).
"La fiaba è sempre la memoria del sogno, e sognare fa bene, anche a chi vuole costruire progetti concreti, quelli che conducono per mano l'avventura dell'infanzia che sta crescendo, maturando le donne e gli uomini di domani", scriveva l'editore Daniele Oppi (oggi scomparso), credendo nella forza di un racconto che mescola saggezza, creatività, impegno civile: tre elementi fondativi di questa nostra cara vecchia Europa.

Il volume "L'Orso Europeo. Ovvero il negozio dei giocattoli" è stato presentato mercoledì 10 ottobre, alle ore 18.30 presso il Parlamento europeo, Sala ASP 1G2, alla presenza di Monica Frassoni e Daniel Cohn-Bendit.

Introducono
Monica Frassoni

Co-presidente Verdi/ALE
Susanna Tassinari
Ass. alle politiche europee - Comune di Ravenna

Intervengono
Daniel Cohn-Bendit

Co-presidente Verdi/ALE

Come avvicinare i giovani all’Europa
Francesco Oppi
Editore-Presidente Cooperativa Raccolto
Un’esperienza di comunicazione nell’informazione europea
Maria Luisa Moretti,
Assessore all’educazione - Comune di Fiesole
L’esperienza didattica applicata
Graziella Ricci
Ufficio Europa Comune di Ravenna
I bambini parlano di Europa agli adulti

Le persone non provviste di badge delle istituzioni europee sono pregate di confermare la loro partecipazione entro mercoledì 3 ottobre inviando un’e-mail all’indirizzo: monica.frassoni@europarl.europa.eu

INFO
http://www.monicafrassoni.it
http://www.raccolto.org


Link

 

INVITO IN PDF
 


Cooperativa Raccolto