34volte1 ho scritto un quadro


AUTORE Piero Ranaudo
FORMATO 11 X 25
PAGINE 80
ILLUSTRAZIONI 1 poster 90x90 cm. circa
CODICE ISBN 88-87724-92-9
PREZZO 15,00



Di questo volume sono state stampate
888 copie
numerate e firmate dall’Autore.
Il libro è stampato
su carta sealing extra oro.
la copertina è stata stampata su
carta chagall di polyedra.
La cura editoriale è stata seguita
alla Cascina del Guado



PROFILO DEL LIBRO:
Poesia.

Questa non è una presentazione né un testo critico, è solo un consiglio su come passare alle pagine seguenti.
Prendete il tempo che preferite e lasciatevi avvolgere da questa lettura, il testo di Ranaudo è sempre fluido, affascinante; qualche volta è duro e colpisce al cuore o alla pancia. In altri momenti le sue poesie, come dev’essere, suscitano immagini: quadri appunto.
Dunque leggete questo libro come foste ad una mostra, soffermatevi davanti ad ogni quadro e lasciate che sia il quadro a parlarvi.
Poi, dopo la visita, potremmo prendere un caffé e scambiare opinioni e sensazioni. Vi ritornerà così alla mente il dipinto che vi è piaciuto di più, o quello che vi ha inquietato o, ancora, quello di cui non avete capito il significato e quasi vi aveva irritato.
Sarete comunque consapevoli di essere più ricchi di prima, perché la poesia e l’arte sono le fortune che non si perdono mai.


2/34

Noi che ci siamo amati prima di ingannarci
Attratti dalla geometria dei corpi
Sospesi nella meccanica delle parole
Nel vento dell’anima per risanare i cieli
Riparati dalla matrice dei sogni
L’inferno nutre
L’amore negato
Di chi s’è amato
Noi che siamo nati prima del concepimento
Quando i colori dipingevano il vuoto
E si comunicava nell’acqua madre
Intimo spazio tra un respiro e l’altro
Bocca su bocca
Sigillo perfetto
Tra il male di vivere e me
Aro il ventre del silenzio


L’AUTORE:
Piero poeta di nascita, Ranaudo osteopata di professione, classe 1960, in arte “osteopoeta”.
Dopo gli studi in Fisioterapia (Università di Novara, 1983 e Chieti/Pescara, 2005), Fisioagopuntura e Cinortesi (Associazione di Medicina Tradizionale di Ravenna, 1986) si Laurea in Osteopatia (Istituto Italiano di Osteopatia di Milano, 1994). Seguono studi in Posturologia (Università di Palermo, 1997) e Dietologia e Scienza dell’Alimentazione (FOR.COM – Università di Torino e La Sapienza di Roma, 2001); completa l’apprendimento Universitario con il Master in Scienze Osteopatiche e Posturologiche (Università Chieti/Pescara, 2007).
Curioso e appassionato sin da ragazzo alle discipline terapeutiche energetiche, approfondisce la Radionica (Radiestesia Medica) alla Società Italiana di Radionica e Radiestesia di Roma (Dott.ssa Alessandra Previdi), creando il percorso formativo teorico-pratico Fisioenergetica, la fisicità dell’energia, dai flussi craniali ai flussi terrestri.
Esperto in Terapia Craniale Osteopatica Neonatale, perfezionatosi a Parigi presso l’École Supérieure d’Ostéopathie, relaziona a corsi e congressi in tutta Italia collaborando con oculisti, otorinolaringoiatri ed odontoiatri.
Ha svolto attività didattico/professionale nelle Università di Palermo, 1997 (Prof. Domenico Caradonna); Tor Vergata di Roma, 2001 (Prof. Giovanni Palattella); Milano, 2013-2014 (Prof. Giampiero Farronato); Mosca, 2014 (Prof. Leonid Persin). è stato Professore a contratto in Osteopatia dei Disordini Cranio Cervico Mandibolari per la Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università G. D’Annunzio Chieti/Pescara dal 2004 al 2016 (Prof. Felice Festa), contribuendo alla nascita del primo Ambulatorio e Master Universitario italiano di Osteopatia in ambito Odontoiatrico.
Si è formato clinicamente negli Studi di Chiropratica dei dottori Ignaas e Jean Pierre Meesserman di Varese, Como, Milano, Marsala, nel Centro Medico Odontoiatrico di Varese del Dott. Cesare Guidotti dal 1993 al 2001 e nel Centro Medico Mantia di Palermo dal 2004 al 2015.
Nel 1999/2000 è stato consulente Osteopata per il F.C. Internazionale Milano.
Nel 2008/09 ha operato per il Centro Diagnostico e Terapeutico dei Disordini Cranio Cervico Mandibolari dei dott. Carmelo e Giuseppe Sisto di San Pancrazio Salentino.
Attualmente svolge l’attività professionale presso gli studi dei dottori Antonio Condorelli (Gallarate), Gaetano de Nicolo (Omniadent, Milano), Franco Grazioli (Varese) e nello studio Kos, di cui è titolare, dove collabora da sempre con il Dott. Collin da Costa.
Una particolare menzione ai suoi illuminati insegnanti: Bernard Bricot, Franco Bruno, Charles Bukowski, Marcello Calasso, Giuseppe Calligaris, Giovanna Cantaluppi, Ugo Comparelli, Franco Esposito, Gio Ferri, Viola Frymann, Allen Ginsberg, Luciano Marchesi, Daniele Oppi, Sante Orzes, Antonio Pagni, Francis Peyralade, Luis Pisoni, Marco Redana, Helmuth Seyr, Andrew Taylor Still, William Garner Sutherland, Marco Todeschini e Ron Young.
Risiede a Verbania ma la passione per la medicina manuale lo spinge ad esplorare, dalle campagne alle Università, colleghi e guaritori di tutto il mondo.Ha visto pubblicati numerosi articoli di divulgazione scientifico/sanitaria e scritto i seguenti libri di osteopatia:
Riflessioni sulla lingua
(co-autore Helmuth Seyr D.O. -
Marrapese Editore 1997, 2008)
Testo Atlante di osteopatia (ivi 2001)
Articolazione temporo-mandibolare (ivi 2002)
Elementi di gnatologia clinica
(co-autori Ugo Comparelli, Felice Festa,
Silvia Rezza - ivi 2007)
Scienze osteopatiche e Posturologiche
(in Riabilitazione Oggi 2008)
Dall’otoneurologia alla posturologia
statica e dinamica
(co-autori Francesco Grazioli, Carmelo Condorelli,
Gaetano de Nicolo - Interlinea edizioni 2015)
Osteopatia Craniale, di Léopold Busquet D.O.
(traduzione e revisione della 1° edizione italiana
dalla 3° francese - Marrapese Editore 1998)