L'Orso Europeo di Gianfranco Draghi parte per Bruxelles

L'orso europeo
ovvero il negozio dei giocattoli


AUTORE Gianfranco Draghi
FORMATO 16,5 X 23,5
PAGINE 32 bianco e nero
CODICE ISBN
88-87724-19-9
PREZZO euro 14,00

Acquista



PROFILO DEL LIBRO:
FIABA
Sotto le parvenze di una fiaba per bambini l’autore penetra in un modo suggestivo, in una sorta di mappatura dell’Europa.
La penombra della bottega di giocattoli e degli scaffali si illumina della visione di città e nazioni componenti il mosaico europeo.
La magica metafora trasforma ogni giocattolo parlante in un simbolo dei diversi caratteri uniti nella cultura di ogni nazione.
L’impaccio, l’alterco, il consenso per questa ingombrante presenza impersonata dall’orso europeo è così palpabile da prestarsi a tante interpretazioni.
è un libretto da leggere a voce alta davanti ai bambini.
E' un’operetta che può essere da loro animata, illustrata, colorata.

L’AUTORE:
Gianfranco Draghi è nato a Bologna nel 1924. Laureato in filosofia a Firenze dopo gli studi classici al Liceo Parini di Milano.
Artista poliedrico e presenza rilevante nel panorama culturale degli ultimi cinquanta anni, ha scritto l’Orso europeo nel 1952, cinque anni prima del Trattato di Roma. Amico di Altiero Spinelli, giovanissimo si batté per la nascita della nuova Europa fin dal 1943.
Tra i suoi libri: Inverno, Vallecchi, 1995 (nuova edizione con carnevale, Lombardi, 1990); Ragioni di una forza in Simone Weil, Salvatore Sciascia, 1958; Paracelso, Scheiwiller, 1967; Sul mito d’Europa, L’Individuale, 1973; Serveto, L’individuale, 1974; Infanzia edizioni Tre Lune, 2003 (prefazione Giuseppe Pontiggia).
Dal 2003 vive a Fiesole.
E' a disposizione su richiesta, l’ampia biografia del nostro autore.

richiesta informazioni