un altro raccolto

approach


Edizione unica: aprile 2011

AUTORE Francesco Oppi (testi e musiche)

FORMATO 15X21 cm.
PAGINE 16
ILLUSTRAZIONI
un disegno originale dell'autore applicato in copertina


Edizione speciale d’Arte con il progetto musicale "Approach"
allegato in Compact Disc.

Tiratura 41 copie

PREZZO su richiesta

Ordina



Vai al sito dedicato al progetto



PROFILO DEL LIBRO:
POESIA

Il libriccino contiene il lavoro teatrale per musiche e letture "approach" del 2007/2008 a cui fanno da corollario 9 poesie. Il libro è un'edizione speciale d'arte tirata in 41 copie numerate e contiene il Compact Disc.
E' stampato alla Cascina del Guado su carta Fabriano Raffaello e confezionato a mano; su ciascuna copertina è applicato un disegno originale dell'autore.

Quattro delle copertine



estratti:

All’Italia (2010)

I
Levare il tempo
passar clessidre
brevi granelli gravi
veder scendere e salire
cronologicament’eterno.

II
Nero colonnello
imbacuccato.
Lingua taglia l’Africa
calda;
t’attaccano diamanti
a dorso di serpente
sulla mano.


da Approach:

Gunfight on the eternal planet
(5)
(dedicated to Ennio Morricone)


è il compositore; contemporaneo,
ora è lui;
ritorna dove non c’è lui davvero
e tu lo senti,
ti guarda, sorride.
Con lui un amico, vecchio;
da giovane
amava i primi piani,
i volti e le mosche.
Ci piace più la sfida
che lo sfidante.

Gunfight on the eternal planet - mp3



L'Autore:
Francesco Oppi è nato a Cuggiono (MI) il 29 settembre 1970. Dopo gli studi classici alla Dante Alighieri di Milano, collabora con la Cooperativa Italiana Librai prima a Firenze, poi a Varese, nell’organizzazione di incontri e interventi socio-culturali. Dal 1992, per il RACCOLTO, realizza progetti di comunicazione ed editoriali per privati ed Enti Pubblici. Ha dato alle stampe pubblicazioni storico-documentarie, cataloghi d’Arte e strumenti promozionali e ha curato mostre d’Arte, didattiche e storiche. Collabora con alcuni tra i maggiori storici e critici dell’Arte italiani. Come musicista, tra l'altro, nel 1999 prepara, alla Cascina del Guado, un demo con Francesco Tricarico.
Dal 1996 agisce progettualmente con la Società Umanitaria di Milano di cui cura la grafica de Il Foglio e le edizioni storiche.
Dal 2002 è direttore di RaccoltoEdizioni. Dal marzo 2006, alla scomparsa di Daniele Oppi (padre, amico e maestro), diviene presidente pro tempore della Cooperativa RACCOLTO. Dal 2004 è direttore di Inverart, padiglione multidisciplinare d’arte giovane. Critico d’arti visive e letterario, tra il 2007 e il 2010 ha curato e/o coordinato l’edizione di importanti pubblicazioni per il Comune di Milano e per il mondo della cooperazione. E' delegato per la Lombardia dell’International Committee Christopher Columbus e consigliere della Associazione Mozart Italia a Milano unita al Mozarteum di Salisburgo. Vive e lavora alla Cascina del Guado nel Parco del Ticino.


richiesta informazioni