Il valore dell'Alleanza
Mutua Alleanza Milanese

AUTORI volume a cura di Paola Signorino,
team RACCOLTO (ricerche)
FORMATO cm. 21 X 28
PAGINE 176 illustrate a colori
CODICE ISBN 88-87724-35-0
PREZZO euro 28,00 • sconto web 20%

Acquista



PROFILO DEL LIBRO:
VOLUME STORICO DOCUMENTARIO.
A cento anni dalla sua fondazione (1905), la cooperativa M.A.M. propone un’opera commemorativa di assoluto valore e significato storico. Il testo evidenzia le sue caratteristiche peculiari, contraddistinte dal periodo di mutua assistenza, fino al passaggio edificatorio e marca l’aspetto continuo di socializzazione attraverso le attività di “circolo” e di consumo.
Il volume contiene la riproduzione fedele dell’opuscolo storico del 50° anniversario e descrive i 50 anni successivi, mentre la ricerca storica di Paola Signorino sul sodalizio é accompagnata da una parte testuale curata dalla cooperativa Raccolto riguardante lo sfondo epocale degli eventi milanesi. Le numerose illustrazioni, spesso inedite, contribuiscono ad approfondire con efficacia questa ricerca.
Per agevolare il lettore a collocare nel tempo gli avvenimenti che hanno reso così longeva la Mutua Alleanza Milanese, l’opera é stata divisa in capitoli cronologici: dalla fondazione alla prima guerra mondiale, il dopoguerra fino al 1925, durante il ventennio fascista, dalla liberazione agli anni ‘70, fino ai nostri giorni.

Paola Signorino
Storico, tutor all’Università Statale di Milano.
E’ responsabile di RACCOLTOEDIZIONI per il settore delle pubblicazioni storico-documentarie ed incaricata per la ricerca.
In questo campo é autore di “La città ideale”, 125° anniversario della SEAO; “Il valore dell’Alleanza”, 100 anni di Mutua Alleanza Milanese; “Affori & Uniti”, una storia milanese con Aldo Bartoli.
E’ coautrice di “Spazio ai caratteri”, 100 anni della Scuola del Libro dell’Umanitaria - RACCOLTOEDIZIONI/Umanitaria/ SilvanaEditoriale.

richiesta informazioni