Viaggio in un mondo
fuori dal mondo
Dachau, Ebensee, Hartheim, Gusen, Mauthausen


AUTORE
Giancarlo Restelli (a cura di)

FORMATO 16,5x23,5
PAGINE 264
ILLUSTRAZIONI oltre 300 a colori e B/N
CODICE ISBN 88-87724-41-5
PREZZO euro 16,00 • scuole euro 12,00

Acquista



PROFILO DEL LIBRO:
VOLUME STORICO DOCUMENTARIO.

Guida testimoniale ai campi descritti

Dal retro di copertina

"Viaggio in un mondo fuori dal mondo è l’ennesimo libro di memorialistica sulla deportazione nei campi nazisti? è un’opera di narrativa, sempre sul mondo dei lager?
è o ambisce a essere un lavoro specifico su una parte significativa dell’universo concentrazionario? è un saggio, una ricerca approfondita su quel mondo che, nonostante un diluvio di parole e di documentazione, appare, ai più, come oscuro, incomprensibile e con mille domande che attendono risposta? Serve a inquadrare storicamente un fenomeno e a conoscerne meglio il significato e l’importanza?
Questo libro, che vede la luce per l’ostinata generosità di qualcuno, è tutto questo: è l’aver congiunto insieme tanti, tanti pezzi e averne fatto un fatto unico che, ad esempio, sia valido strumento per chi va in pellegrinaggio in un lager, prima, durante, dopo.
Per un docente o per uno studente. Per un semplice visitatore o, ancor più, per chi, nel momento della visita è anche curioso. Per chi ne ha solo sentito parlare, per chi è attento e consapevole.
Chi ha voluto questo testo sa di non aver esaurito l’argomento, ma ha l’orgogliosa consapevolezza di aver fatto la sua parte perché non fosse dimenticata l’ultima preghiera di molti deportati: “Raccontate, dite quello che ci hanno fatto!”.

L'AUTORE

Il volume, rigoroso e approfondito, é stato curato dal docente di italiano e storia dell’I.P.S.I.A. A. Bernocchi, Giancarlo Restelli coadiuvato da un équipe di valenti collaboratori, docenti e discenti.
Alla stesura del libro ha collaborato anche Giancarlo Bastanzetti supportato dall'ANED.

richiesta informazioni