In copertina, opera di Luca Biasioli

Inverart

Padiglione d'Arte Giovane 2015



FORMATO 21X 23,5
PAGINE 40
ILLUSTRAZIONI 80 a colori
Euro 15,00


PROFILO DEL LIBRO:
Catalogo d'Arte


(...) La rassegna è un momento espositivo multidisciplinare, una tre-giorni di arte visiva, musica e teatro, che investe nell’arte contemporanea con una progettualità innovativa, facendo dialogare il territorio, le comunità ed i giovani, evidenziando e sostenendo processi di trasformazione sociale.
L’appuntamento quest’anno coinvolge oltre quaranta giovani artisti con più di 160 opere in mostra ed ha proposto incontri formativi, valore aggiunto al progetto e occasione per i giovani creativi di confrontarsi con artisti già affermati, che costituisce un’importante opportunità di crescita. Apprezzo poi particolarmente che nell’ambito dell’iniziativa sia stato promosso un concorso di idee per la valorizzazione della street art, anche come strumento per riqualificare aree pubbliche, con l’intento, da un lato, di trasformarle in nuovi punti di interesse, fornendo al contempo ai giovani talenti spazi dove poter esprimere la propria creatività artistica, in risposta ai loro bisogni di libertà di espressione e di aggregazione, e, dall’altro, di sensibilizzare la popolazione e portarla a familiarizzare con questo tipo di arte.
Ritengo fondamentale far crescere proposte culturali che portino i giovani in primo piano. Le nuove generazioni sono la speranza per il nostro futuro e “coltivare” insieme a loro le capacità di costruire coesistenze creative significa consolidare ed arricchire la comunità stessa.

Cristina Cappellini
Assessore alle Culture, Identità e Autonomie
Regione Lombardia



Considerate la peculiarità e le potenzialità dell’iniziativa, ho ritenuto opportuno procedere alla sua ulteriore valorizzazione, dandole un più ampio respiro. La manifestazione InverArt - Padiglione d’arte Giovane promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa Raccolto e l’Associazione Rockantina’s Friends, giunta alla dodicesima edizione, rimane l’appuntamento principale. Il suo messaggio travalica però la tre giorni di collettiva ed è richiamato nel corso dell’anno da altre iniziative che ne amplificano il valore. In particolare mi riferisco alla rassegna dentro InverArt che quest’anno ha visto protagonisti due giovani artisti Bros ed Eleonora Corti e al Concorso “Paint the world” volto alla rigenerazione di spazi pubblici attraverso interventi di street art. (...)

Nicoletta Saveri
Assessore alla Cultura
e alle Politiche Giovanili



(...) Già dall’anno passato, anche nell’organizzazione a tutti i livelli, abbiamo voluto dare spazio ai giovani soci e aderenti alle nostre realtà: pensiamo sia un percorso importante per dare modo ad altri ragazzi di formarsi sul campo della progettazione e dell’applicazione pratica del progetto.
Eh sì, ad Inverart teoria e pratica si fondono davvero; alle buone idee, nel padiglione, segue un fitto e intenso lavoro comune di preparazione e allestimento, e poi di cura delle opere, degli ambienti e di tutte le strutture.
Questo lavoro appassionante e impegnativo coinvolge tantissime persone in vari settori e queste persone, operando, sviluppano altre buone idee.
Per le caratteristiche dei nostri sodalizi non siamo abituati a dare lezioni ma piuttosto esempi, comunque tra il dire e il fare non c’è sempre di mezzo il mare.
In questo senso, un grazie speciale a Massimo Marchesotti, che ha accettato di far da padrino a questo eterogeneo gruppo di creativi e artisti.

Cooperativa Raccolto e Rockantina’s Friends



Opere e presenze di:

Giorgio Aquilecchia
Ruggero Barbaglia
Luca Biasioli
Massimiliano Broggi
Claudia Castiglioni
Paolo Crespi
Dakone
Eleonora Dall’Oco
Delletuefiammeavide
Roberto Garegnani
Ivan
Roberto Merra
Nerobenelli
Luca Pozzi
Claudio Prada
Marco Quaranta
Gabriele Sartorelli
Manuel Vignati

gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera:

Cecilia Mentasti • Noemi Fornarelli • Gianmaria Milani

associazioni culturali e socio-culturali:
Circolo Arci PAZ • Collettivo Habanero • Collettivo Talpa

Allievi del Liceo Artistico Einaudi di Magenta:
Elisa Balossi • Alessia Castelli • Carlotta Garavaglia • Arianna Inglesi • Dasha Marini • Alice Monti
Michela Nigido • Miriam Pré • Giulia Saulig • Valeria Zanetti

Società Umanitaria: il centenario di Alessandrina Ravizza

il padrino: Massimo Marchesotti

i gruppi musicali:
Gamba de Legn • Shary Band • The Mc Chicken Show

la compagnia teatrale:
Ditta Gioco Fiaba


richiesta informazioni