L'alchimia del lavoro
I generosi che primi in Milano
fecondarono le arti e le scienze



FORMATO 24X 28
PAGINE 180
ILLUSTRAZIONI 300 in bianco e nero


PROFILO DEL LIBRO:
Libro storico-documentario illustrato


Dalle presentazioni:

(...) Nella Milano d’inizio Novecento, che stava costruendo il mito della capitale morale, gli Enti hanno avuto un ruolo essenziale per diffondere l’innovazione.
È importante per le istituzioni e per tutti coloro che si occupano di lavoro e di istruzione poter contare sull’esperienza di uomini e donne che sono stati protagonisti dello sviluppo economico e della crescita del nostro Paese. Protagonisti come Carlo Cattaneo, Alessandro Mazzucotelli, Giacomo Feltrinelli, Eugenio Torelli Viollier, Bruno Munari, Gio Ponti, che di questi Enti hanno fatto parte, talenti illuminati che dedicarono le loro competenze e la loro passione alla formazione del capitale umano, il più importante patrimonio della nostra società.
Questi Sei Enti Storici della Formazione, dopo oltre un secolo e mezzo, sono ancora all’avanguardia. Sempre attenti ai cambiamenti della realtà produttiva della città e alle richieste del mercato del lavoro, pronti a rinnovarsi, oggi che l’offerta di formazione professionale è più ampia e diversificata.
Grazie alla sinergia promossa dal Comune di Milano queste grandi istituzioni collaborano tra loro con un approccio dinamico e imprenditoriale per mantenere sempre vivo il primato nell’innovazione di cui Milano va fiera.

Letizia Moratti
Sindaco del Comune di Milano



(...) Il Comune di Milano ha voluto valorizzare il prestigio di questi sei Enti promuovendo tra loro un forte rapporto sinergico fondato su un’intelligente e proficua collaborazione: non quindi un atteggiamento di reciproca competizione o di indifferente distacco, ma una virtuosa partnership di cui la Pubblica Amministrazione ha voluto essere ispiratrice con l’obiettivo di esaltare le singole specificità trasformandole in valore aggiunto per tutta la Città.
Allo stesso modo, narrare le origini, i percorsi, gli sviluppi di queste realtà non deve essere considerato un semplice omaggio alla memoria storica, ma una profonda analisi del passato per coglierne gli aspetti più positivi da proporre alle nuove generazioni come fondamenta per un futuro di entusiasmanti e proficui successi. Anche il dinamismo intelligente e attento all’evoluzione dei tempi è un ulteriore elemento di pregio di questi Sei Enti Storici che hanno saputo percepire le novità dell’epoca contemporanea e utilizzarle per accrescere le proprie potenzialità formative.
E la loro capacità di adeguarsi alle necessità del mondo del lavoro e di stare al passo con i tempi si evince, inoltre, dalle puntuali indagini sulle attuali esigenze del mercato per rendere i singoli corsi sempre più congrui al successivo inserimento in ambiti professionali che necessitano continuamente di profili nuovi e di competenze costantemente aggiornate.
Animati dalla sobria concretezza dello spirito meneghino, condiviso e radicato nelle Istituzioni di cui il presente volume ricorda la storia, abbiamo voluto contribuire a valorizzare la loro opera perché, come in passato, continuino a ricoprire un ruolo da protagoniste nella vita della nostra Città e ad essere fucina di abili professionisti e luogo di incontro e di lavoro di menti illuminate.

Andrea Mascaretti
Assessore alle Politiche del Lavoro
e dell’Occupazione del Comune di Milano



Per Informazioni:

Comune di Milano

Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione
Via Dogana, 4 - 20123
Tel. 02/88452001
Fax 02/88456081

Enti Storici della Formazione