Affori & Uniti va in città

Dergano, Bovisa, Affori, Bruzzano


AUTORI
Paola Signorino
Aldo Bartoli


FORMATO 21X 28
PAGINE 180
ILLUSTRAZIONI oltre 350 a colori
CODICE ISBN 88-87724-37-7
PREZZO euro 28,00 • sconto web 10%

Acquista




PROFILO DEL LIBRO:
VOLUME STORICO DOCUMENTARIO.


Dalla presentazione di Aldo Aniasi:

"Affori, Bruzzano, Dergano, accorporati al Comune di Milano nel 1923 hanno conservato caratteristiche che si richiamano alle loro origini e che risentono per composizione sociale delle vicende politico-culturali di cui sono stati protagonisti il proletariato, la classe operaia e le lotte che per decenni si sono svolte per la conquista delle amministrazioni civiche. (...)
Non si conosce realmente la nostra città se non si capiscono le vicende che hanno visto protagonisti gli abitanti di quei comuni accorporati al Capoluogo che hanno vissuto decenni e decenni succubi di una aristocrazia terriera e considerati sudditi privi di ogni diritto civile. (...) Paola Signorino e Aldo Bartoli non raccontano solo vicende che pochi conoscono, non solo illustrano avvenimenti amministrativi e competizioni elettorali ma hanno compreso e riescono a trasmettere ai lettori una realtà che è parte integrante dello sviluppo democratico di un pezzo di Milano, significativa di una vicenda storico-politica e della democrazia progressista delle aree urbane del nostro Paese."

GLI AUTORI:

Paola Signorino

Storico, tutor all’Università Statale di Milano, è responsabile per il settore delle pubblicazioni storico-documentarie della Coop RACCOLTO ed incaricata per la ricerca. Significativi i suoi interventi nelle opere recentemente edite da questa casa editrice: La città ideale, 125° anniversario della SEAO; Il valore dell’Alleanza, 100 anni di Mutua Alleanza Milanese; Spazio ai caratteri, l’Umanitaria e la Scuola del Libro.

Aldo Bartoli
Medico, appassionato ricercatore di storia locale e promotore di iniziative culturali importanti. In molti decenni ha raccolto documenti testuali e iconografici, anche rari, che riguardano i territori della Bovisa, Dergano, Affori e Bruzzano, con particolare riguardo al mondo della cooperazione di cui fa parte. Vive e lavora a Dergano.

richiesta informazioni


home